Stampa questa pagina

PREMESSA

I docenti e gli studenti che accedono all’Aula sono tenuti a prendere visione del Regolamento e a rispettarlo.

L’Aula è composta da 13 PC Allievo e da 1 PC Docente.

Tutti i PC sono collegati da una rete ethernet, il Server di rete, è situato in Aula Disegno T.sulla cattedra.
Il PC Docente è collegato al videoproiettore.

E’ disponibile una stampante 1225C collegata in rete; con possibilità di formato A3 e A4 è collegata al solo PC Docente.

REGOLAMENTO


1. L’utilizzo del laboratorio è consentito solo per attività didattiche.
2. L’accesso è consentito a:
- studenti accompagnati da un docente
- docenti accompagnatori
- docenti che, per esigenze legate alla didattica, facciano richiesta al responsabile del laboratorio che potrà consentire l'accesso solo in coincidenza di spazi orari liberi e comunque fuori dal proprio orario di servizio; in questo caso il docente firma l'apposito registro delle presenze e si impegna a vigilare sulle attrezzature, ad applicare in ogni sua parte il presente Regolamento e a chiudere l’Aula al termine dell'attività. Nel caso in cui singoli docenti, facenti parte del Dipartimento di Tecnologia e disegno tecnico, abbiano necessità di usare i computer durante l’orario assegnato a una classe, potranno farlo solo se ci saranno postazioni non utilizzate dagli alunni, in alternativa potranno utilizzare postazioni già presenti nella scuola ( sala lettura e PC).
- persone esterne all'Istituto solo previa autorizzazione del Consiglio di Istituto, sentito il responsabile del laboratorio.
3. Il docente che, autonomamente o in veste di accompagnatore, accede al LM dovrà possedere comprovate competenze relative all’uso corretto dell’hardware e del software presente.
4. La richiesta di utilizzo del LM a persone esterne all’Istituto deve essere presentata, al Dirigente scolastico e al responsabile del laboratorio dal docente che la utilizza (nella veste di accompagnatore di terzi) con almeno due giorni di anticipo, per permettere di effettuare una programmazione degli accessi. All'atto della prenotazione sarà cura del docente fornire una descrizione dell'attività da svolgere.
5. Compatibilmente con le necessità di tutti coloro che faranno uso del LM e nel rispetto del diritto di tutti, verrà compilato un quadro orario complessivo dell’arco della settimana con le classi che vi accederanno, concordato in sede di riunione di Dipartimento.
6. Il docente che utilizza il LM (nella veste di accompagnatore di terzi o autonomamente), dovrà compilare e firmare l'apposito registro assumendosi la responsabilità dell’hardware e del software utilizzato. Dovrà rispettare e far rispettare le norme di comportamento e di utilizzo riportate nel presente Regolamento.
7. Il docente accompagnatore è responsabile del comportamento di coloro che vengono introdotti nell’aula.
8. Al docente accompagnatore viene assegnato il PC Docente che non deve essere in alcun modo utilizzato da altri utenti.
9. Gli studenti possono utilizzare il LM solo in presenza del docente accompagnatore.
10. Per ogni gruppo o classe, a ciascun utente-allievo verrà assegnata una postazione che dovrà rigorosamente mantenere tutte le volte che accede al LM con lo stesso docente accompagnatore.
11. Il docente accompagnatore deve fornire al responsabile del laboratorio una piantina dove sia indicato cognome, nome dell’allievo-utente per ogni postazione.
12. L'utilizzo dei PC avviene con USERNAME e PASSWORD assegnate dal responsabile di laboratorio e in accordo con il responsabile tecnico
13. E’ assolutamente vietato comunicare a terzi la propria password.
14. E’ fatto divieto di modificare la configurazione del computer - colori del desktop - Screen sever –icone – risoluzione. Se il docente rileva tale necessità per motivi didattici deve ripristinare l’impostazione originale a fine lezione.
15. E’ vietato cancellare o manomettere i programmi installati.
16. L'installazione di nuovo software, l'utilizzo di prodotti multimediali, e le eventuali proposte di acquisto, vanno concordati preventivamente con il responsabile del Laboratorio e richieste per iscritto al Dirigente Scolastico.
17. Ai sensi di legge è proibito installare e/o utilizzare software sprovvisto di licenza ed è altresì vietata la riproduzione di qualsiasi software in dotazione della scuola.
18. A ciascun allievo-utente per ogni classe o gruppo viene assegnata un’apposita cartella nella quale devono essere salvati i files dei lavori eseguiti. I files salvati in luoghi diversi da quelli assegnati saranno rimossi.
19. Al fine di evitare infezioni da virus è fatto divieto a tutti gli alunni di introdurre floppy (dischetti), CD, DVD, pen drive e qualsiasi altro dispositivo collegabile ai PC.
20. Per l'accensione e lo spegnimento delle attrezzature dell'aula gli utilizzatori si dovranno attenere alle procedure che il responsabile del laboratorio fornirà ai docenti accompagnatori.
21. Eventuali anomalie di funzionamento devono essere annotate nell’apposito registro e tempestivamente segnalate al responsabile tecnico. - Nel caso di individuazione di virus (comparsa di un messaggio dell’antivirus) prendere nota del messaggio e segnalare immediatamente il fatto al responsabile tecnico.
22. I PC Allievo potranno essere accesi solo dopo che il docente accompagnatore ha dato l’autorizzazione.
23. E' fatto divieto di spostare monitor, casse, tastiera, ecc. (tali oggetti sono collegati a cavi, che se tirati, possono arrecare gravi danni alla apparecchiature a cui sono collegati).
24. E' vietato toccare la superficie dei monitor.
25. Per motivi di sicurezza non possono essere introdotti nel LM zaini, cartelle, o altro materiale che crei ingombro negli spazi liberi esistenti.
26. E' fatto divieto di introdurre e consumare cibo e bevande all'interno dell'aula. In modo particolare, per ragioni di sicurezza, è vietato appoggiare contenitori di liquidi sui banchi.
27. Agli utilizzatori dei PC Allievo assegnato è vietato usare il PC Allievo del compagno.
28. Al termine dell’uso PC e monitor andranno adeguatamente spenti. Tutta la postazione, sedie comprese, dovranno essere lasciate nel loro stato iniziale.
29. Eventuali danni riscontrati o cagionati all'attrezzatura del laboratorio vanno segnalati nel registro di utilizzo dell'aula e comunicati per iscritto al Dirigente scolastico.
30. Ciascun utente è responsabile dei danni arrecati alla propria postazione per uso improprio delle attrezzature e per eventuali manomissioni al software.
31. Ogni danno alle attrezzature dovrà essere risarcito in base alla normativa vigente e a quanto stabilito dal Regolamento di Istituto.
32. Eventuali problemi generati dal non rispetto del presente regolamento nonché l’uso per scopi personali, del LM e del collegamento a Internet, comporteranno la sospensione dalla frequenza del laboratorio a prescindere dai danni cagionati.
33.In base alle leggi che regolano la distribuzione delle licenze, i prodotti software presenti non sono disponibili per il prestito individuale. Nei casi in cui ciò fosse necessario il prestito di materiali, esclusivamente finalizzato alla consultazione temporanea, è finalizzata solo all’utilizzo didattico. I docenti, dopo aver concordato il prestito con il responsabile del laboratorio, devono compilare la scheda dell'apposito registro di consegna software custodito nell’Aula. Allo stesso modo si procederà per l'eventuale prestito di materiali cartacei. E’ vietato duplicare programmi sottoposti a licenza obbligatoria.
34. L'accesso a Internet è consentito solo agli insegnanti e alle classi accompagnate, sotto la responsabilità di un insegnante. L'uso che viene fatto di Internet deve essere esclusivamente di comprovata valenza didattica o di aggiornamento professionale. Possono derogare da questa regola, il responsabile del laboratorio e il responsabile tecnico, quando l’uso di Internet sia finalizzato a migliorare le prestazioni laboratoriali o a esigenze dell’Istituto.
35.Le attrezzature hardware e gli altri materiali in dotazione non possono essere destinati, neanche temporaneamente, ad altre attività esterne all'aula medesima, se non su richiesta motivata di uno o più docenti, per iniziative intraprese dall’Istituto e previa autorizzazione del Dirigente scolastico. Il richiedente deve sottoscrivere la presa in carico, assumendo la responsabilità delle stesse attrezzature. Della richiesta deve essere informato il responsabile del laboratorio, per valutare le conseguenze della consegna sulle attività didattiche interne.
36.Al termine dell’attività il docente accompagnatore deve aver cura di:
- spegnere tutte le macchine, comprese le periferiche (stampanti, videoproiettore);
- riporre gli strumenti e i materiali prelevati dall’armadio;
- registrare l’attività svolta, la classe, la data, l’orario, firmando l’apposito registro e segnalando eventuali anomalie riscontrate;
- chiudere l’Aula e riconsegnare la chiave in portineria.
In caso di mancato rispetto del Regolamento, il responsabile del laboratorio ha facoltà di revocare l’autorizzazione all’accesso ed è tenuto a darne comunicazione al Dirigente scolastico, che adotterà gli opportuni provvedimenti.
Per motivi organizzativi, è prevista la compilazione di un registro in portineria per la consegna delle chiavi, che permette di conoscere chi è l'ultimo docente ad aver utilizzato l’Aula e a rintracciare le chiavi, nel caso in cui, per errore, non fossero riconsegnate in portineria.
Per ragioni di manutenzione possono essere effettuati, secondo necessità e al termine delle attività didattiche, interventi di formattazione (cancellazione dei dati) e reinstallazione del software. Perciò, al termine dell’anno scolastico, entro la data comunicata tempestivamente dal responsabile del laboratorio, è opportuno che gli utenti effettuino
copie di sicurezza del proprio lavoro. Nel caso in cui, per problemi tecnici, si rendesse necessaria la formattazione di un PC nel corso dell’an. sc., il responsabile del laboratorio ne darà tempestiva comunicazione agli utenti.

RESPONSABILITA’

Il docente che utilizza l’Aula suddetta è chiamato a rispondere di eventuali danni procurati, sia direttamente che indirettamente, a causa del mancato rispetto del presente Regolamento.

DEROGHE

Eventuali deroghe a quanto stabilito dal Regolamento sono ammesse solo se concordate preventivamente con il responsabile del laboratorio, per motivazioni didattiche e previa autorizzazione del Dirigente scolastico.

20-10-2009

Questa paginà è aggiornata al 22/11/2017

Precedente: Informatica Biennio
Successiva: Sistemi e Reti