Stampa questa pagina

Voucher per ospiti o usi temporanei

E' possibile dare in uso la connettività della scuola agli alunni per particolari atività didattiche estemporanee  o per ospiti esterni.

La richiesta deve essere fatta in congruo anticipo, minimo 4 giorni, più nei periodi di intensa attività didattica.
La richiesta dei voucher va fatta al referente dei voucher, in sua assenza ai referenti della rete.
La richiesta non va mai fatta direttamente ai tecnici della scuola.

Per l'A.S. 2020/21 il referente era il prof. Claudio Brazzale (temporaneo).
Per l'A.S. 2018/19 e 2019/20 il referente è il prof. Govanni Fontana.
Per l'A.S. 2017/18 il referente era il prof. Andrea Frasca.
Per l'A.S. 2016/17 il referente era il prof. Antonio Pepe.

Scrivere un'email a voucher(chiocciola)e-fermi.it per le richieste.

Come richiedere i voucher

Ogni volta che viene richiesto il rilascio dei voucher specificare sempre:

1. Quanti voucher servono;
2. Il referente dell'attività, se diverso del richiedente;
3. Quando verrà svolta l'attività, anche indicativamente;
4. il tipo di attività;
5. Specificare se per l'attività verrà eseguito un solo accesso, un numero fisso o illimitato;
6. Per quanto tempo dovrà essre valido ciascun voucher (in minuti, ore o giorni).

Specificare anche se si utilizzano la prima volta, richiedendo quindi il rilascio anche di un voucher di test da 10 minuti per poter fare una prova e prendere dimestichezza con il meccanismo.

Alcuni dati da specificare hanno rilevanza statistica, altri sono necessari tecnicamente per fornire l'accesso.

Nella maggior parte dei casi verrà fornito un voucher multiuser (va fornito lo stesso codice a tutto il gruppo). Il primo accesso fa partire il tempo di durata, anche per chi si collegherà successivamente.

Per gli alunni

L'attività svolta dagli alunni è sotto la diretta responsabilità degli insegnanti che richiedono i voucher per essi; è opportuno richiedere solo voucher della durata non superiore a una o due ore.
Per esigenze particolari contattare direttamente i referente di rete.

Se è la prima volta che si fa effettuare l'accesso alla rete ospiti è opportuno predisporre alcuni dispositivi in più perr sostiture quelli che non dovessero funzionare.

Nel caso che il dispositivo dell'alunno non riuscisse a connettersi alla rete è necessario segnalare al referente della rete:

  1. 1. nome dell'alunno
  2. 2. classe
  3. 3. dispositivo
  4. 4. mac address wifi (da rilevare come da istruzioni presenti nell'apposita pagina)

 

Per gli ospiti

Non servono particolari istruzioni. Le indicazioni di supporto saranno presenti sul foglio voucher che verrà fornito alla richiesta.

Questa paginà è aggiornata al 14/10/2020

Precedente: proietto il mio android
Successiva: cablata