Apt-cacher
Per effettuare l'aggiornamento di sistemi Debian based (Debian, Ubuntu e varianti, LinuxMint, ...) è possibile usare il servizio apt-cacher.
Apt-cacher scaricherà una sola volta i vari software, conservandoli fino a che non risultano non utilizzati da tanto tempo o se sono stati rimpiazzati da aggiornamenti.
Auto-apt-proxy
Per impostare il servizio è consigliabile installare, se disponibile, il software auto-apt-proxy
apt-get install auto-apt-proxy
Ad ogni aggiornamento viene verificata l'esistenza di tale servizio, se viene trovato (per esempio a scuola) viene utilizzato, dove non c'è (per esempo a casa) non viene utilizzato.
Impostazione permanente
Se il proprio sistema non dispone di auto-apt-proxy e se il sistema non viene usato fuori dalla rete scolastica è possibile impostare permanentemente il parametro nel file (Se non esiste basta crearlo) /etc/apt/apt.conf indicando
Acquire::http::Proxy "http://apt-cacher.fermi.intra:3142";
Durante l'installazione di Debian, se si indica il proxy con l'URL indicato, lo si ritroverà indicato proprio in questo file.
Impostazione temporanea
Se non si desidera caricare auto-apt-proxy e se il sistema viene utilizzato sia a scuola che a casa (dove è molto probabile non ci sia apt-cacher) si può utilizzare apt-cacher temporaneamente.
Quando si vuole usare apt-cacher utilizzando il terminale con il comando apt (o apt-get) PRIMA digitare
export http_proxy=http://apt-cacher.fermi.intra:3142
In questo caso il comando wget, utilizzato dal sistema per scaricare il software dalla rete, tramite variabile d'ambiente userà l'apt-cacher della scuola.
Informazioni
auto-apt-proxy su Debian e su Ubuntu
Questa paginà è aggiornata al 11/12/2018
Precedente: comodo antivirus
Successiva: rete